Partenza e arrivo: Montepulciano
Distanza: 38,5 chilometri
Tipo di strada: prevalentemente sterrato
Tipo di bici: trekking e MTB
Ascesa totale: 950 metri

Un itinerario suggestivo di grande soddisfazione, è quello che, partendo da Montepulciano, ci porta a scoprire siti di interesse storico e paesaggistico della val d’Orcia, fino al limitare della val di Chiana.
Da Montepulciano, dirigendoci verso Chianciano Terme, dopo un paio di chilometri troviamo il segnale che indica la direzione Monticchiello. Imboccata la strada inizialmente asfaltata, si arriva allo sterrato che porta a La foce. Lungo questa suggestiva strada bianca si incontra un castello, da cui il nome della località “Castelluccio”, e un elegante agriturismo “La Grencaia” per  approdare poi alla località La Foce, che ospita l’omonima  villa storica, con un meraviglioso giardino visitabile a pagamento. Girando a sinistra sulla strada asfaltata, dopo poche decine di metri a destra inizia lo sterrato che, attraversano una rigogliosa vegetazione che muta man mano che si sale, arriva alla maestosa faggeta di Pietraporciana, con i suoi alberi secolari a 800 metri di altitudine. Da qui si prosegue fino a Castiglioncello del Trinoro, paesino di una manciata di antiche case che domina tutta la Val d’Orcia. Attraversato il paese si percorre una discesa inizialmente ripida, poi mano mano più dolce, che riporta alla Foce, permettendoci di apprezzare il paesaggio da un’altra prospettiva. E da qui, girando verso Chianciano, si torna a Montepulciano seguendo un’altra suggestiva strada bianca. Stanchi (forse), ma felici (sicuramente).

Scarica tracce per GPS (formato GPX)